ATTIVITA' DELLA DELEGAZIONE TOSCANA
 ANNO 2021  Gen. Feb. Mar.


Indice cronologico eventi del 2021 - 1° Trimestre:

Prato, 4 gennaio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Pisa, 04 gennaio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Chiesina Uzzanese PT, 04 gennaio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Prato, 15 gennaio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Castelnuovo Garfagnana LU, 18 gennaio 2021. Donazione progetto "Città Cardioprotette".

Firenze, 22 gennaio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Livorno 23 gennaio2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Lucca, 30 gennaio 2021. Anniversario della Beata Maria Cristina di Savoia.

Viareggio L U, 3 febbraio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Lucca, 05 febbraio 2021. Donazione progetto solidale "Albarosa".

Portoferraio LI, 07 febbraio 2010. Donazione progetto "Briciole di salute".

Monreale PA, 10 febbraio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Viareggio, 11 febbraio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Chiesina Uzzanese PT, 20 febbraio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Prato, 24 febbraio 2021. Donazione progetto "Albarosa".

Viareggio LU, 01 marzo 2021. Donazione progetto solidale "Albarosa".

Chiesina Uzzanese PT, 5 marzo 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Avenza MS, 12 marzo 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Pistoia, 17 marzo 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Lucca, 22 marzo 2021 Trigesimo per ricordare Luca Attanasio, nostro confratello.

Prato, 23 marzo 2021. Donazione progetto solidale "Albarosa".

Livorno, 26 marzo 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

Avenza MS, 28 Marzo 2021. Messa Solenne della Domenica delle Palme.

Monreale PA, 10 febbraio 2021. Donazione progetto "Briciole di salute".

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Prato, 4 gennaio 2021.
 

“La solidarietà non si permette vacanze, anche in questi mesi freddi continua ad ardere di nostri propositi”


La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentata per l’occasione dal proprio referente per la città di Prato e provincia, Cavaliere Dino Greco, e dal Cavaliere Giacomo Perrina, in collaborazione con il Presidente Ivano Annezzi Lucchesi dell'Associazione Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, ha donato alla mensa dei poveri di Via del Carmine, presente alla consegna la responsabile Sig.ra Elena Peralli, un consistente quantitativo di generi alimentari di prima necessità, per le esigenze delle persone bisognose, sempre in crescita, che frequentano la mensa. Il presidio solidale, di primissima accoglienza, è parte del complesso dell’Associazione Giorgio la Pira ed offre attualmente circa 200 pasti caldi giornalieri e cura anche un dormitorio con 21 disponibilità letto.
La donazione rientra nel progetto “Briciole di Salute” e si è svolta rispettando rigorosamente le vigenti disposizioni di sicurezza previste per il contenimento da Covid-19.

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Pisa, 04 gennaio 2021.


“La nostra solidarietà non si ferma”


La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su iniziativa del proprio referente per la città di Pisa e provincia, Cav. Uff. Giovanni Merola, con la collaborazione del Cav. Uff. Bruno Dinelli e dell'aspirante Cavaliere Pietro Rubino, ha donato all’Associazione Genitori e Bambini Affetti da leucemie e Tumori "A.G.E.B.L.A.T. O.N.L.U.S.", numerosi giocattoli e confezioni personalizzate per ogni ospite della struttura.
La donazione, avvenuta alla presenza del presidente del sodalizio assistenziale, Dott. Maurizio Sbrana, è parte integrante del progetto solidale "Briciole di Salute" e si è svolta rispettando le vigenti disposizioni di sicurezza previste per il contenimento da Covid-19.

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Chiesina Uzzanese PT, 04 gennaio 2021.

Proprio in questi momenti di particolare difficoltà e ristrettezze economiche, continuano le iniziative solidali della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.


Con la collaborazione del gruppo Commerciale O V S, dell'associazione culturale Webprogens ed il prezioso contributo dei volontari della Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, sono stati confezionati e donati dolciumi, materiale didattico, bigiotteria e varie calze della Befana per i bambini e le famiglie della comunità.
Nel rispetto delle attuali disposizioni riguardanti il contenimento da Covid-19, la distribuzione è stata gestita dal presidente della Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, Sig. Ivano Annezzi Lucchesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Prato, 15 gennaio 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su iniziativa dal proprio referente per Prato e provincia, Cav. Dino Greco, con il Cav. Giacomo Perrina ed in collaborazione con il Presidente della Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, Sig. Ivano Annezzi Lucchesi, ha donato alla mensa dei poveri di Via del Carmine un ragguardevole quantitativo di generi alimentari di prima necessità, per le numerose persone bisognose che, sempre in crescita, si rivolgono ai servizi del presidio solidale.
La struttura è integrata nel complesso dell'Associazione Giorgio la Pira ed attualmente offre circa 200 pasti caldi giornalieri. La donazione, avvenuta con la responsabile Elena Peralli, rientra nel progetto solidale “Briciole di Salute".
 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Castelnuovo Garfagnana LU, 18 gennaio 2021.

Presso il Comando Compagnia Carabinieri di Castelnuovo, la Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentata dal Delegato Vicario Gr. Uff. Edoardo Puccetti, dal Priore Vicario Don Rodolfo Rossi e dal Cav. Giacomo Perrina, ha donato un defibrillatore automatico al Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca.
L'apparecchiatura salvavita, verrà custodita sulle vetture di pattuglia per l'impiego immediato sul territorio.
L’evento si è svolto alla presenza del Comandante Provinciale, Colonnello Blasi e del Comandante della Compagnia di Castelnuovo, Maggiore Picchiotti.
La donazione si colloca nell'ambito del progetto "Città Cardioprotette", a tutela della cittadinanza nelle varie realtà territoriali, da tempo intrapreso dalla Delegazione Toscana dell’Ordine Costantiniano.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Firenze, 22 gennaio 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su iniziativa del referente per la città di Firenze e provincia Cav. Francesco Cuffaro, con il Cav. Pier Francesco Cellai ed il contributo dell'aspirante Cav. Avv. Francesco Franco, ha donato generi alimentari di prima necessità all'Associazione Casa Caciolle dell'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa.
La struttura, per l’occasione rappresentata dal Sig. Leonard, si occupa di confezionare pasti caldi per i senza fissa dimora e persone in difficoltà.
La donazione si innesta nel progetto solidale “briciole di Salute" e si è svolta rispettando rigorosamente le vigenti disposizioni di sicurezza previste per il contenimento da Covid-19.
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Livorno 23 gennaio2021,

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentata dal referente per la provincia di Livorno Cav. Uff. Ezio Papa, i Cavalieri Roberto Barbieri e Giovanni Merola, con l'aspiranti Cavalieri Andrea Checcucci e Marina Pedetti, hanno donato a Don Felice Torriaca della Parrocchia del Sacro Cuore Salesiani, generi alimentari di prima necessità da destinarsi alle famiglie bisognose della comunità.
La donazione parte integrante del progetto "Briciole di Salute", nel rispetto delle vigenti disposizioni di sicurezza per il contenimento da Covid-19.
 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Lucca, 30 gennaio 2021.
 

Nella Chiesa della SS. Trinità di Lucca, la Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha ricordato il settimo anniversario della Beatificazione di Maria Cristina di Savoia, regina del Regno delle Due Sicilie.
La solenne cerimonia eucaristica, istituita per la ricorrenza, è stata celebrata dagli ecclesiastici Costantiniani Comm. Monsignor Giovanni Scarabelli, Comm. Don Rodolfo Rossi, Priore Vicario, e Cav. Don Emanuele Borserini.
All’evento, che si è svolto nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di sicurezza imposte per il contenimento da Civid-19, presenziato dal Delegato Cav. Uff. di Giustizia Conte Ranieri Gastone Adorni Braccesi e dal il Delegato Vicario Cav. Gr. Uff. Edoardo Puccetti, hanno partecipato le Dame ed i Cavalieri della Delegazione, ed erano presenti anche i membri dell'Associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Viareggio L U, 3 febbraio 2021

Il Delegato Vicario Cavaliere Grande Ufficiale Edoardo Puccetti, con i Cavalieri Daniele Romanelli e Gianpaolo di Giorgio, della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in collaborazione con il Sig. Marcello Petrini del "Vivaio Petrini Pistoia", ha donato alla Casa Famiglia Giovanni Paolo II, alla presenza di Don Luigi Pellegrini e la Signora Patrizia Baroni, piante da frutto per incrementare l'orto,
La donazione rientra nel progetto "Briciole di Salute" e si svolta rispettando le vigenti disposizioni di sicurezza previste per il contenimento da Covid-19.
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Lucca, 05 febbraio 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentata dal proprio Delegato Vicario Cav. Gr. Uff. Edoardo Puccetti, con le Dame Rosalba Valentini e Sara Vannucci, ha donato al Centro Antiviolenza Luna, Associazione che si occupa di accoglienza a donne e bambini vittime di violenze, varie metrature e qualità di tessuti.
I manufatti verranno messi a disposizione della scuola di cucito del centro, gestita dalla Maestra Graziella Bertolucci, per offrire concreta opportunità di lavoro e reinserimento alle donne ospitate.
La donazione è parte integrante del progetto solidale “Albarosa".
 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Portoferraio LI, 07 febbraio 2010.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su iniziativa del referente per Isola d'Elba Cav. Andrea Terreni, con il Cav. Roberto Barbieri e l'aspirante Dama Marina Pedetti, ha donato al Presidente dell'Associazione Insieme per l'Elba O.D.V., Signora Stefania di Chiara, generi alimentari di prima necessità, da distribuire alle famiglie della comunità in evidente difficoltà.
La donazione è parte del progetto solidale "Briciole di Salute”, concretamente impegnato nel costante aiuto alle fasce più deboli della società.
 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Monreale PA, 10 febbraio 2021.

Continua la collaborazione tra le Delegazioni Sicilia e Toscana per la fornitura di generi d prima necessità alla Casa del Sorriso di Monreale.
La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha adottato questa struttura, che ospita circa trenta bambini che provengono da famiglie a rischio.
Questa opera di solidarietà, frutto della collaborazione tra le Delegazioni Toscana e Sicilia, con frequenza mensile donano alla Casa del Sorriso di Monreale, generi alimentari e abbigliamento per bambini.
 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Viareggio, 11 febbraio 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentata per l’occasione dal proprio segretario Cav. Uff. Roberto Orlandi e dalla Dama Sara Vannucci, ha donato un cospicuo quantitativo di presidi per l'incontinenza, per pazienti con esigenze specifiche e/o particolari patologie, alla Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù di Viareggio.
La consegna è avvenuta, nel pieno rispetto delle attuali restrizioni sanitarie, alla presenza della Sig.ra Chiara Bedini, della struttura per anziani.
La donazione rientra nel progetto solidale "Briciole di Salute”.
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Chiesina Uzzanese PT, 20 febbraio 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, mediante il proprio referente per la città Pistoia e provincia, Cav. Daniele Romanelli, con il Cav. Meucci Marco ed in collaborazione con la Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, tramite il Presidente Ivano Lucchesi ed il vicepresidente Alessandro Gori, ha donato numerose confezioni di pandori e panettoni al Presidente Orsucci Erik e consigliere Giardini Jessica della Sezione di Pescia della Croce Rossa Italiana.
I generi alimentari donati saranno indirizzati alle varie iniziative solidali attivate nel territorio per i meno abbienti.
La donazione rientrata nel progetto "Briciole di Salute".
 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Prato, 24 febbraio 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentata dal proprio referente per la città di Prato e provincia, Cav. Dino Greco, ha donato all’Associazione “Centro Aiuto Alla Vita” numerosi capi di abbigliamento per bambini ed adolescenti.
La donazione, parte integrante del progetto "Albarosa", è avvenuta con la Sig. Patrizia Benvenuti, Presidente del sodalizio assistenziale, e verrà destinata ai più bisognosi individuati nel territorio.
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Viareggio LU, 01 marzo 2021

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su imput del proprio Delegato Vicario, Cav. Gr. Uff. Edoardo Puccetti, unitamente alla Dama Sara Vannucci, in collaborazione con il Sig. Ivano Lucchesi, Presidente della Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, del Gruppo Commerciale O V S e dell’Associazione Culturale Webprogens, ha donato vari capi di abbigliamento e calzature per bambini alla Casa Famiglia dell'Associazione Ce.I.S. "Pino Rosa".
La dazione, avvenuta con il Presidente del struttura assistenziale, Signora Sonia Ridolfi, si colloca nel progetto solidale "Albarosa".
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Chiesina Uzzanese PT, 5 marzo 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in collaborazione con la Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, ha donato all’Associazione Mensa della Solidarietà di Segromigno Monte, generi alimentari di prima necessità per le crescenti esigenze inerenti le finalità della struttura assistenziale.
La consegna è avvenuta alla presenza del Sig. Paolo Cecchini, in rappresentanza dell'Associazione, e del Presidente della locale Protezione Civile Sig. Ivano Lucchesi Annezzi.
Nel rispetto delle attuali restrizioni legate all’andamento della situazione pandemica, non hanno partecipato fisicamente all’evento esponenti della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Avenza MS, 12 marzo 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, mediante il proprio referente per la provincia di Massa e Carrara, Cav. Angelo Ragnoni, il Cav. Antonio Pilichi e la Dama Sara Vannucci, in collaborazione con la Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, rappresenta dal proprio Presidente Sig. Ivano Lucchesi Annezzi, del Gruppo Commerciale OVS e dell'Associazione Webprogens, ha donato alla Chiesa di San Pietro Apostolo di Avenza vari generi alimentari di prima necessità da distribuire alle famiglie più bisognose individuate nella comunità.
La donazione, avvenuta con Don Marino Navalesi, è stata anche arricchita da numerosi pezzi di bigiotteria e materiale didattico, da esporre alle fiere con finalità di beneficenza che, durante l’anno, vengono organizzate dalla struttura religiosa.
La dazione, parte integrante del progetto solidale "Briciole di Salute", si è svolta nel rigoroso rispetto delle attuali regole di sicurezza per il contenimento da Covid-19.
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Pistoia, 17 marzo 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su iniziativa del proprio referente per la provincia di Pistoia, Cav. Daniele Romanelli, ed in collaborazione con il presidente della Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, Ivano Lucchesi Annezzi, ha donato alla Chiesa di San Biagio in Cascheri di Pistoia 30 confezioni di generi alimentari, da destinare alle famiglie più bisognose del quartiere.
La donazione, avvenuta con Don Patrizio Fabbri, rientra nel progetto solidale "Briciole di Salute".
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Lucca, 22 marzo 2021

Una messa di suffragio nel trigesimo per ricordare il nostro confratello.


Celebrata dal Priore Vicario Comm. di Grazia ecclesiastico Don Rodolfo Rossi nella basilica di San Paolino in Lucca la Santa Messa in suffragio dell'Ambasciatore italiano in Congo, Cavaliere Ufficiale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Luca Attanasio, ucciso il 22 febbraio in un agguato, e del carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci, morti insieme all'autista Mustapha Milambo. Alla cerimonia religiosa organizzata dalla Delegazione Toscana Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio con il Delegato Cav. Uff. Conte Ranieri Gastone Adorni Braccesi, il Delegato Vicario Gr. Uff. Edoardo Puccetti, il Comm. di Grazia ecclesiastico Frà Giovanni Scarabelli e molti Cavalieri e Dame. Alla celebrazione sono intervenuti il Prefetto di Lucca S.E. Dott. Francesco Esposito, il Questore di Lucca Dott.ssa Alessandra Faranda Cordella, il Sindaco di Lucca Prof. Alessandro Tambellini, il Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri Col. Ugo Blasi, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Massimo Mazzone, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Capitano di fregata Gianluca Massaro e varie rappresentanze dei Comuni della Provincia di Lucca.
 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Prato, 23 marzo 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano, rappresentata dal proprio referente per la città di Prato e provincia, Cav. Dino Greco, con il Cav. Giacomo Perrina e la collaborazione del sig. Ivano Lucchesi Annezzi, Presidente della Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, ha donato piumoni, cuscini, corredi vari e molti abiti per l'infanzia a favore dell'Associazione "La Nara" di Prato.
L’Associazione, costantemente impegnata nell'assistenza alle donne vittime di violenze, era rappresentata nella circostanza dalla dott.ssa Francesca Ranaldi.
L’evento è parte del progetto solidale "Albarosa".
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Livorno, 26 marzo 2021.
 

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su iniziativa del Cav. Uff. Ezio Papa, referente per la città di Livorno e provincia, con la collaborazione del Cav. Roberto Barbieri e degli aspiranti Marina Pedetti e Andrea Checcucci, insieme al Coordinamento del volontariato di Protezione Civile Valdinievole Ovest, coordinatore Ivano Lucchesi Annezzi, ha donato alla Chiesa di Shanghai LI, generi alimentari di prima necessità da distribuire alle famiglie in difficoltà individuate nel tessuto sociale cittadino.
La donazione, avvenuta con Don Rosario Esposito, è parte del progetto solidale "Briciole di Salute".
 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Avenza MS, 28 Marzo 2021.

La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato alla Messa Solenne della Domenica delle Palme.
Presenti all’evento eucaristico il referente per la Provincia di Massa Carrara, Cav. Angelo Ragnoni ed i Cavalieri Antonio Pilichi, Giampaolo Caterino e Alessandro Bruzzi.
La Santa Messa è stata celebrata da Don Marino Novalesi, nella piazza della Chiesa di San Pietro.
 

 

 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 

Monreale PA, 30 marzo 2021.

Continua la collaborazione tra le Delegazioni Sicilia e Toscana per la fornitura di generi d prima necessità alla Casa del Sorriso di Monreale.
La Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha adottato questa struttura, che ospita circa trenta bambini che provengono da famiglie a rischio.
Questa opera di solidarietà, frutto della collaborazione tra le Delegazioni Toscana e Sicilia, con frequenza mensile donano alla Casa del Sorriso di Monreale, generi alimentari e abbigliamento per bambini.
 

 

 

 

TORNA ALL'INDICE TRIMESTRALE

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE